La scuola
dell’infanzia “ Baby School “ è
situata nella zona periferica del paese di Canicattì
(Agrigento), ed è frequentata sia da bambini
del quartiere ove insiste la scuola, che delle zone
limitrofe; i genitori provvedono autonomamente all’accompagnamento.
Nella nostra scuola ogni bambino viene progressivamente
guidato a riflettere sulla nuova dimensione europea
della nostra realtà culturale e sociale nella
sua evoluzione ed avviato al suo processo di integrazione
in uno spirito di comprensione e cooperazione di ampio
respiro.La nostra scuola, tenendo presente il Dettato
Costituzionale e la Carta Internazionale dei Diritti
del Bambino, opera basandosi su alcune scelte politiche
volte a:1.Valorizzare le diversità rispettando
le pluralità culturali del mondo contemporaneo,
per promuovere la tolleranza, l’integrazione
e l’interazione.
2. Garantire il diritto allo studio, inteso come perseguimento
del successo formativo per tutti gli alunni, perché
crediamo che tutti i bambini abbiano il diritto di
sviluppare al massimo le proprie potenzialità.
INCLUSIONE ALUNNI BES Il
successo formativo dei nostri bambini è l’obiettivo
primario della scuola “Baby school”. Pertanto,
ognuno è sostenuto, nel proprio percorso educativo
e nel raggiungimento di competenze necessarie per
affrontare il contesto socio-economico in cui vive.
I progetti realizzati, quindi, hanno lo scopo di valorizzare
il ruolo della diversità intesa come risorsa
e di assicurare pari opportunità educative
e formative con strategie metodologiche e didattiche
adeguate.Sulla base della Direttiva ministeriale 27\12\2012
:“Strumenti di intervento per alunni con bisogni
educativi speciali e organizzazione territoriale per
l’inclusione scolastica”, la nostra scuola
sottolinea l’importanza del diritto alla personalizzazione
dell’apprendimento richiamandosi espressamente
ai principi enunciati dalla legge 53/2003. Lo strumento
privilegiato è il percorso individualizzato
e personalizzato redatto nel PDP che ha lo scopo di
definire, monitorare e documentare le strategie d’intervento
più idonee e i criteri di valutazione degli
apprendimenti.
PRIORITA' E
TRAGUARDI: La
scuola si impegna a promuovere, attraverso le diverse
professionalità coinvolte (Dirigente, Docenti,
Personale A.T.A), un progetto comune e una politica
di miglioramento continuo, volta al conseguimento
della massima soddisfazione da parte degli utenti
interni ed esterni, per il raggiungimento di finalità
e obiettivi comuni, così come è previsto
dalla Legge 107\15. Ogni componente concorre al raggiungimento
dei diversi obiettivi in modo diverso. Ciò
significa che l’apporto di conoscenze e competenze
rispetto ad ogni obiettivo varia in relazione alla
funzione svolta dal soggetto nel sistema scuola.
|
|