PTOF
Anno
Scolastico 2022/2025
INella prospettiva
di progettare il Piano Triennale dell’Offerta
Formativa con l’attenzione centrata sull’alunno,
insieme di vissuti, esperienze, relazioni personalmente
strutturate, appare prioritaria, per la nostra scuola,
la costante mediazione esercitata dalla componente
educativa. Essa si esplica in una sequenza di azioni
che vanno, dalla valorizzazione della persona, all’armonizzazione
delle diversità tra i singoli, dalla ricerca
di un sistema valoriale capace di garantire i diritti
del bambino, alla concreta realizzazione di strategie
e percorsi volti a migliorare gli standard di livello
dell’offerta formativa. Il presente Piano Triennale
dell’Offerta Formativa costituisce il documento
costitutivo della nostra scuola dell’Infanzia
paritaria “Baby School” ed esprime le
linee educative che orientano l’azione pedagogica
e didattica della nostra scuola coerentemente con
le novità introdotte dalla nuove Legge 107\15.
In quest’ottica, la scuola si configura come:
• ambiente significativo di apprendimento
dove si impara facendo,
si fa esperienza delle regole di convivenza civile,
si impara globalmente non solo attraverso
il curricolo disciplinare, ma anche attraverso il
curricolo implicito fatto di tempi, spazi, modalità
organizzative e strategie educative;
• luogo privilegiato per la valorizzazione
del benessere integrale dell’alunno,
in cui ciascuno concorre al benessere di tutti, mediante
la promozione del senso di appartenenza al territorio
locale, nazionale, mondiale, in una dimensione religiosa
attenta al riconoscimento ed alla valorizzazione dei
valori cristiani;
OBIETTIVI
FORMATIVI PRIORITARI |
•Sviluppo
delle competenze in materia di cittadinanza
attiva e democratica attraverso la valorizzazione
dell’educazione interculturale
e alla pace, il rispetto delle differenze
e il dialogo tra le culture, il sostegno
dell’assunzione di responsabilità
nonché della solidarietà. |
|
• Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle
attività di laboratorio. |
•
Valorizzazione della scuola intesa come “comunità
attiva” aperta alle famiglie ed al territorio.
|
•
Prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione.
|
•
Potenziamento dell’inclusione scolastica
in particolar modo degli alunni con bisogni
educativi speciali attraverso percorsi individualizzati
e personalizzati anche con il supporto dei servizi
socio-sanitari ed educativi del territorio. |
•
Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati
alla conoscenza ed al rispetto della legalità.
|
Per
scaricare il PTOF completo cliccare quì |
|
|